fbpx

Detrazioni Fiscali

TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

SPESE DETRAIBILI

L’obiettivo principali degli ecobonus è quello di migliorare l’efficienza energetica degli immobili e degli edificici in generale, quindi tutto ciò che comporta un significativo risparmio energetico. Vediamo la lista degli interventi di ristrutturazione, degli impianti e dei prodotti che permettono di accedere alla detrazione Irpef promessa anche per il 2021 dalla Legge di Bilancio (cliccando sul link potrete leggere l’articolo che approfondisce il funzionamento dell’Irpef con l’elenco di tutti gli oneri e le spese deducibili). Successivamente vedremo anche a quanto corrispondono le detrazioni fiscali promesse dagli incentivi GSE a seconda dell’intervento effettuato.

Naturalmente quella che vedremo è una lista riassuntiva che non può tener conto, in dettaglio, di tutti gli interventi oggi possibili per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione o di un edificio in genere, visto anche il notevole livello di innovazione che il settore sta conoscendo. Va specificato che per poter accedere agli Ecobonus 2021 è necessario dimostrare l’esistenza dell’immobile oggetto dei lavori di ristrutturazione, ai fini del risparmio energetico, mediante il documento di iscrizione al catasto oppure esibendo le ricevute per il pagamento delle imposte comunali.

DETTAGLI

Pannelli solari per acqua calda
Parliamo di sistemi basati su pannelli solari, quindi funzionali alla produzione di acqua calda per usi domestici e industriali, così come per piscine, istituti scolastici, universitari e così via. L’Agenzia delle Entrate ha precisato che in questa categoria rientrano anche i “sistemi termici a concentrazione solare”, ma solo se utilizzati per la produzione di acqua calda, come avviene per esempio nei nuovi impianti di solare termodinamico Ohikia, un’importante innovazione che permette di ottenere energia come con i classici impianti fotovoltaici, ma sfruttando il principio del solare termodinamico domestico con l’aggiunta di una batteria termica e l’utilizzo di un liquido speciale progettato proprio da Ohikia, una start-up tutta italiana.

Efficienza termica
Come molti lettori sapranno, una buona parte del consumo energetico per il riscaldamento ed anche per il condizionamento degli ambienti della propria abitazione viene in effetti sprecato a causa di una inefficace “tenuta stagna”, definiamola così, soprattutto degli infissi. Gli Ecobonus 2021 permettono di detrarre dall’Irpef il 65% delle spese sostenute per la sostituzione di infissi, serramenti, pavimenti e simili, ma anche per lavori di coibentazione e tutto ciò che è ristrutturazione edilizia mirata ad ottenere risparmio ed efficienza energetica. Il nuovo conto termico 2.0, che va a completare il discorso, prevede tutta una serie di interventi incentivabili, con la possibilità di installare caldaie a pompa di calore, a condensazione e così via. Va detto però che in quest’ultimo caso, come abbiamo spiegato nell’articolo sulla detrazione 2021 caldaia a condensazione, la soluzione migliore per rientrare dalla spesa per la nuova caldaia è proprio quella del bonus risparmio energetico 2021, a condizione però che si installi contemporaneamente anche un sistema di termoregolazione, come ad esempio le valvole termostatiche, altrimenti la detrazione Irpef scende al 50%. Tutto questo è stato deciso dalla nuova Legge di Bilancio, che ha rivisto il funzionamento degli incentivi GSE 2021, almeno per quanto riguarda la sostituzione di una vecchia caldaia con una a condensazione.

Impianti di riscaldamento e condizionamento
Ovviamente, in questo caso, la normativa si riferisce alla sostituzione di vecchi impianti con quelli di nuova generazione, più efficienti e puliti. Parliamo quindi di caldaie a condensazione, pompe di calore e i nuovi impianti geotermici a bassa entalpia. Aggiungiamo anche le stufe a pellet, molto utilizzate in Italia (vedremo più avanti quali detrazioni fiscali sono previste per questa tipologia di macchine per la produzione di aria o acqua calda, con le cosiddette stufe a pellet idro).

Domotica
Ormai, grazie alla straordinaria diffusione di internet, la domotica diventa ogni giorno di più una realtà. Le detrazioni fiscali Ecobonus 2021 valgono anche per l’acquisto di beni e strumenti per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, una pratica che, se ben adottata, può in effetti portare ad un notevole risparmio energetico.

Per chi non lo sapesse, ricordiamo che dal 2019 sono in vigore delle nuove norme che riguardano la manutenzione e la gestione dei sistemi termici per il condizionamento degli edifici e degli immobili, la produzione di energia e così via. Le norme sono piuttosto severe e prevedono sanzioni piuttosto importanti. Per informazioni vi rimandiamo al nostro articolo sul nuovo libretto impianti.

Detrazione massima per tipologia di intervento
Come chiaramente espresso sul sito dell’Agenzia delle Entrate “l’agevolazione è ammessa entro il limite che trova capienza nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi”. Vediamo la lista della detrazione fiscale massima permessa dal bonus risparmio energetico 2021 in base all’intervento effettuato. Naturalmente tutte le cifre si intendono in euro.

Riqualificazione energetica
100.000

Coibentazione, infissi, etc.
60.000

Pannelli solari
60.000

Sostituzione impianti di climatizzazione invernale
30.000

Normativa sui pannelli solari
Importante sottolineare che nel caso dell’installazione di pannelli solari devono essere rispettate due condizioni, affinchè sia possibile accedere all’agevolazione fiscale della detrazione Irpef. Vediamo quali sono.

Garanzia
I pannelli solari e i bollitori devono essere dotati di una garanzia minima di 5 anni, mentre per accessori e componentistica gli anni si riducono a due.

Conformità norme UNI
Gli impianti devono essere conformi alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976. L’ente certificatore deve appartenere ad un paese dell’Unione Europea o alla Svizzera.

Ci occupiamo di tutte le pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali