fbpx

Isolamento

IL RISPARMIO ENERGETICO DAL TETTO IN GIU'

CAPPOTTO TERMICO

Vuoi ottimizzare l’isolamento termico e acustico della tua casa? Non disperdere più energia e risparmiare? Allora il cappotto termico è ciò di cui la tua casa ha bisogno. Possiamo fornirti le informazioni che ti servono per capire cos’è, quanto costa e qual è la tipologia di isolamento migliore per la tua casa.

Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto, consiste in una serie di strati isolanti applicati esternamente o internamente agli edifici in modo tale da garantire un isolamento, sia termico che acustico, completo. È un sistema che, se applicato correttamente, permette un notevole risparmio energetico, mantenendo alte temperature interne durante l’inverno e impedendo al calore dei raggi esterni di penetrare negli ambienti in estate. Inoltre, dotando la tua casa di un cappotto termico, aumenterai il suo valore nel mercato immobiliare.
Esistono due tipi di isolamento a cappotto: quello interno e quello esterno all’abitazione.

A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra diversi materiali per l’isolamento. Nella scelta, è importante non basarsi solo sul loro prezzo ma anche e soprattutto sulla loro qualità. Esistono principalmente due tipi di materiali usati: quelli sintetici e quelli naturali/minerali
– Materiali sintetici
– Materiali naturali e minerali

COIBENTAZIONE DEL TETTO

La coibentazione del tetto è il primo passo per massimizzare l’isolamento termico della tua casa.
In inverno, infatti, gran parte delle dispersioni di calore, che si traducono in un grave sperpero di denaro, sono dovute proprio alle criticità strutturali della copertura.
Per le stesse motivazioni, rinfrescare casa d’estate può diventare particolarmente dispendioso senza un tetto coibentato a regola d’arte.

Esistono diverse tecniche per migliorare l’isolamento termico del tetto. Siamo in grado di individuare la migliore soluzione per la tua casa.
Una buona coibentazione del tetto è quella che viene progettata ad hoc per il tipo di abitazione da isolare.
Non esistono, quindi, tecniche migliori o più economiche in assoluto.
Del resto, più all’avanguardia sarà il sistema ideato per coibentare il tetto maggiore sarà il risparmio energetico della casa.
Va da sé che dedicare tempo e risorse a una buona progettazione del sistema di isolamento del tetto è un buon investimento.

Le strutture, del resto, non sono tutte uguali e ognuno presenta delle specifiche imprescindibili.
In ogni caso un tetto coibentato andrà a incrementare il valore dell’immobile.

Ci occupiamo della coibentazione delle pareti e del tetto della tua casa, o della tua azienda, con servizi e soluzioni chiavi in mano.